Elenco dei principali contratti di affitto
Che cos’è la Locazione? La locazione è un contratto in forza del quale una parte (locatore) assume l’obbligo di concedere in godimento un bene mobile od immobile all’altra parte (conduttore) in cambio di un corrispettivo determinato.
Le Locazioni in generale si dividono in due categorie:
Uso abitativo e Uso diverso dall’abitativo.
sono state riformate con la Legge 431 del 1998 introducendo due tipi di contratti:
prevede una durata minima di 4 anni (con un rinnovo automatico per altri 4 anni se non c’è disdetta) ed un canone stabilito liberamente dalle parti.
La locazione di tipo libero è soggetta alla seguente tassazione:
Stipulatile nei comuni ad alta densità abitativa e nei comuni capoluogo di provincia, è una tipologia contrattuale con canoni e durata definiti da accordi sindacali e con delle agevolazioni fiscali. Fanno parte di questa categoria i contratti 3+2, i contratti per studenti universitari fuori sede (stipulabili nei comuni sede di università o di corsi universitari distaccati, o di corsi di specializzazione e nei comuni limitrofi).
La locazione a canone concordato è soggetta alla seguente tassazione:
Elenco Comuni Provincia di Catania dove è possibile stipulare il canone concordato: (Aci Castello, Acireale, Adrano, Caltagirone, Camporotondo Etneo, Catania, Gravina di Catania, Misterbianco, Motta Sant’Anastasia, Paternò, San Giovanni la Punta, San Gregorio di Catania, San Pietro Clarenza, Sant’Agata li Battiati, Tremestieri Etneo, Valverde, Viagrande)
Esso è regolato da una condizione essenziale per la stipula, cioè una delle due parti deve addurre una particolare esigenza di natura transitoria. Può essere stipulato con una durata minima di 1 mese ad un massimo di 18 mesi.
La locazione di tipo transitorio è soggetta alla seguente tassazione:
NON sono state riformate con la Legge 431 del 1998 ma continuano ad essere disciplinate dalla legge 392 del 1978 (meglio conosciuta come legge dell’equo canone).
Alcuni esempi di beni soggetti alla locazione disciplinata della legge 392/1978 sono gli immobili industriali, commerciali, artigianali, di interesse turistico (alberghi, pensioni, locande, campeggi, ecc.), attività ricreative, assistenziali, culturali, scolastiche, sedi di partiti e sindacati, locazioni in cui conduttore è lo Stato, la Regione, la Provincia o il Comune.
La locazione ad uso non abitativo o commerciale è soggetta alla seguente tassazione:
Articolo scritto da Marco Fragalà – AZ Immobiliare Acireale
Scarica Gratuitamente questa brochure, dove elenchiamo i documenti necessari per la vendita di un Immobile
Quando decidi di vendere un immobile scegli con cura a cui affidare la vendita di esso, abbiamo realizzato un ebook gratuito che spiega in 10 motivi per cui dovresti stare attento.