Il 2018 è stato un anno positivo per il mercato immobiliare con un incremento del numero delle transazioni, proseguendo un trend positivo che dura ormai da 3 anni. L’anno si chiuderà molto probabilmente con circa 550 mila transazioni e con una stabilità dei prezzi, che dopo una diminuzione accentuata dagli anni passati si è ormai stabilizzata.
Secondo l’Osservatorio sul credito realizzato da Assofin, Crif e Prometeia, nei primi nove mesi del 2018 è proseguita la crescita delle erogazioni di mutui per l’acquisito di immobili residenziali, già evidenziata dalle precedenti rilevazioni, seppur a un ritmo più contenuto rispetto agli scorsi anni.
Nei primi 9 mesi del 2018 le erogazioni di mutui immobiliari alle famiglie consumatrici con finalità di acquisto hanno mostrato una crescita stabile sui valori dell’anno precedente e nel periodo gennaio-settembre 2018 si è confermato il leggero incremento di importi e durate dei nuovi mutui, a seguito di un’offerta della banca verso i mutui di acquisto abbastanza ampia. Le famiglie italiane hanno preferito la certezza della rata fissa visto la poca differenza tra tasso variabile e fitto, portando le erogazioni di mutui a tasso fisso a rappresentare quasi i tre quarti del totale.
Grazie ai prezzi degli immobili contenuti e ai tassi di interesse bassi, questo è sicuramente il miglior periodo per comprare un immobile.
Direzione AZ Immobiliare
Scarica Gratuitamente questa brochure, dove elenchiamo i documenti necessari per la vendita di un Immobile
Quando decidi di vendere un immobile scegli con cura a cui affidare la vendita di esso, abbiamo realizzato un ebook gratuito che spiega in 10 motivi per cui dovresti stare attento.